Evoluzione del pastone


Nel corso degli anni, il pastone utilizzato nel mio allevamento ha subito numerose modifiche, a volte anche drastiche.

I primi tempi usavo il classico pastoncino del supermercato, tanto giallo quanto ricco di grassi. Aumentando le mie conoscenze ho cominciato ad usare un pastone secco, arricchito con spirulina, tuorlo d'uovo in polvere, sali minerali e pastone per insettivori. Gli ingredienti sono cambiati poco durante gli anni di allevamento, tranne per l'aggiunta di pan grattato allo scopo di diminuirne la granulometria, rendendolo adatto per l'asciugatura di estrusi inumiditi con acqua. Tale integrazione "bagnata" ha reso molto più appetibile il pastone e facilitando così l'allevamento della prole da parte dei genitori.

Il non plus ultra l'ho raggiunto negli ultimi mesi, formulando un pastone composto da ingredienti per uso umano e ornitologico, ovvero un mix di farine, integrazioni proteiche e fonti vitaminico-minerali da fonti naturali. Tale miscela viene utilizzato per asciugare cous cous ammollato in acqua e piselli decongelati, formando un pastone molto gradito a tutti i soggetti. Utilizzando come base il pan grattato, questo assorbe tutta l'acqua dagli elementi umidi impedendo la formazione di muffe e la fermentazione dei cibi.

Tale formulazione può essere tranquillamente utilizzata assieme al classico uovo sodo e/o mela, ottenendo risultati simili nella crescita dei novelli.