La Donacola petto castano non è di difficile allevamento, poiché è presente negli allevamenti europei almeno dal 1960, anno di chiusura delle importazioni dall'Australia. Anche l'alimentazione non è complicata, un misto per esotici arricchito di scagliola, poco miglio bianco e riso, un buon pastone proteico, perle morbide e spighe varie sono la dieta ideale. Un problema è il carattere piuttosto aggressivo con i conspecifici, che può degenerare in violente risse.
Il dimorfismo sessuale è praticamente assente, però il maschio è leggermente più imponente e con il colore del viso più intenso, anche se non sempre è un criterio di distinzione valido.
Non esiste uno standard della Donacola petto castano, ma i soggetti migliori hanno determinate caratteristiche:
-taglia medio-grande e struttura slanciata, ma non troppo affusolata
-colori intensi sul dorso, ventre e petto (rispettivamente nocciola, bianco e castano medio) e coda color giallo caldo; il sottocoda e la gola neri
-viso nero con leggere striature brune longitudinali, caratteristica tipica delle petto castano che non deve essere troppo evidente. La faccia deve staccarsi bene dal petto e dalla parte superiore disegnata.
-disegno della testa simmetrico e abbastanza fitto e di color bruno scuro/nero su fondo grigio alluminio intenso, a forma di piccolo triangolo acuto. Il disegno non deve proseguire sul dorso.
-linea del petto completa, che si stringe verso il centro del petto; disegno dei fianchi ben evidente e a forma di virgola. Entrambi i disegni devono essere di color nero.
-becco più piccolo di quello dei cappuccini e color grigio azzurrato.
La Donacola petto castano è affetta da una sola mutazione: la rosso bruno, trasferita dal passero del Giappone. In fase di trasferimento è la mutazione ino, sempre dal passero del Giappone e riguardo questo progetto ci stanno lavorando gli olandesi, gli stessi che hanno ottenuto la petto castano rosso bruno. Il trasferimento della mutazione perla, progetto nato in Italia, purtroppo si è arenato. Io stesso ho avuto una femmina R1 perla, purtroppo sterile.
Siccome di Donacole petto castano con sangue di PdG ce ne sono in abbondanza, ci sono dei criteri per distinguere un soggetto puro da uno meticciato (di solito un R5 o un R6):
-il disegno della testa si propaga sul dorso, il quale presenta anche delle orlature più chiare; anche il petto è interessato da queste orlature, in genere color crema chiaro.
-il colore del dorso è più cupo del normale e tende ad invadere la coda.
-il disegno del fianco si fa più evidente e tende a "chiudersi", formandone uno simile ad una goccia
Questi difetti sono più visibili sui portatori di rosso bruno e sui rosso bruni; bisogna sempre avere un occhio molto critico quando si acquista una coppia di questa specie!
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com